Tarocchi della realtà

Simbologia del lucchetto e della serratura

Simbologia del lucchetto e della serratura

Simbologia del lucchetto e della serratura 🔓

Ogni tanto mi sembra di vivere in un videogioco. Hai presente quelli in cui devi raccogliere degli oggetti che, combinati con altri, sbloccano il livello successivo? Ecco, un po’ come Super Mario.
 

Tempo fa, camminando per la città con il mio compagno Diego, avevo trovato una chiave, eretta verso l’alto, adagiata contro il telaio di una finestra. Mi ha colpito così tanto che sono andato a ricercare a fondo la simbologia della chiave, e ne ho parlato anche qui, ricordi?

 

La serratura ha bisogno di una chiave

 

La chiave parla di libertà, di scoperta e di conoscenza. Dell’opportunità di sbloccare una situazione, di entrare in una nuova fase. Per me, trovarla ebbe un significato importante in quel periodo. Sentivo che non avevo gli strumenti per cambiare delle situazioni, in ambito personale e professionale. Era una giornata piovosa e quella chiave sembrava riflettere l’unico raggio di sole che era riuscito a oltrepassare le nuvole. Mi aveva illuminato, mi aveva ricordato che avevo la chiave. Era su una finestra, altro simbolo potente che indica che spesso guardiamo il mondo da fuori, senza entrarci o comunque con la sensazione di non poter partecipare alla realtà che stiamo osservando. Come quando te ne stai a guardare il mondo ideale dalla finestra, appunto. Ma quella chiave forse voleva ricordarmi che potevo aprire una porta e uscire fuori, andare là dove volevo andare.
 
Oggi, dopo cinque mesi esatti, ho trovato un lucchetto aperto. A essere onesti questa volta è stato il mio compagno a trovarlo, mentre eravamo insieme. Era sulla striscia del posto auto, disegnata sull’asfalto, intorno alla nostra auto.

Trovare un lucchetto aperto

 
Il lucchetto, e in generale la serratura, è il simbolo complementare della chiave. Parla di sicurezza, di mistero, di protezione, di censura e di blocco e al tempo stesso anche di apertura, superamento di barriere, sblocco e liberazione. A differenza della chiave, infatti, la simbologia del lucchetto è soggetta a interpretazioni contrastanti in base al fatto che questo sia aperto o chiuso. Inoltre se la chiave simboleggia il principio attivo – o energia maschile – la serratura è principio ricettivo – o femminile.  
 
Quale situazione si è sbloccata?
Quale confine si sta aprendo?
Sarà un caso che fosse posato su un altro simbolo di “confine” come le strisce del parcheggio?
 
La simbologia del lucchetto aperto è la rivelazione di un mistero, il superamento di un ostacolo ma soprattutto il via libera alle energie che sono state compresse. Il lucchetto oggi è anche ricordato come simbolo dell’amore e della relazione di coppia e ho scoperto che non è un’usanza recente quella degli innamorati di applicarli sui ponti, ma è una tradizione di oltre duemila anni. In questo post non parlerò di questo, però. 

Interpretare segni e coincidenze

Personalmente non interpreto segni e coincidenze come dei presagi o delle premonizioni. Anzi, se la nostra attenzione va su un particolare elemento della realtà i motivi sono principalmente due:
• in noi è attivo un tipo di energia simile, per cui riconosciamo a noi simboli affini secondo la legge di risonanza e vederli all’esterno ci aiuta ad avere dei feedback su ciò che avviene all’interno di noi, come due diapason che si influenzano a vicenda con la propria frequenza;
abbiamo bisogno di un certo tipo di energia per andare al livello successivo di una determinata circostanza e la realtà ci ricorda, tramite alcuni simboli, che cosa possiamo attivare in noi, magari proprio tra le abilità che usiamo meno, per andare avanti, secondo la legge dello specchio.
Come riconosciamo se un segno è un segno per noi oppure una coincidenza fortuita?
Questo può dirlo solo la nostra intuizione. Il mio metodo prevede una tecnica che a mio avviso non lascia spazio a dubbi: abituarsi a farsi delle domande.
Se facciamo una domanda, la realtà ci risponde. La realtà che noi osserviamo del mondo esterno è estremamente soggettiva perché corrisponde a una serie di segnali che noi riceviamo dal mondo esterno. Quindi la realtà ci parla costantemente. Per sapere di cosa sta parlando, dobbiamo abituarci ad aprire un dialogo, dando la direzione della conversazione. Il modo migliore per me è fare delle domande alla realtà e restare in ascolto, in ricezione. Sono consapevole che queste domande le sto facendo a me stesso, ma il punto interrogativo attiva la ricerca della risposta. La domanda mi mette in condizione di cercare conferme in modo esplorativo e attivo. Così quando incontro sulla mia strada un segnale, posso interpretarlo sulla base delle domande che mi sono fatto.
Oh, poi te lo dico onestamente, questo è il mio modo di percepire la realtà. Quello che posso dirti è di provare, sperimentare tu stesso, e trovare il tuo personale metodo per interpretare la realtà. 🙂

Andare oltre i confini

Tornando alla simbologia del lucchetto, ieri sera a fine giornata, ho ricevuto una notizia. Era una risposta che aspettavo da due settimane. Con questa risposta ho avuto la conferma che si è sbloccata una situazione che va avanti da più di due settimane! Il lucchetto non è stato un presagio per me, ma come messaggio mi ha dato la sicurezza che cercavo per affrontare questa situazione. Inoltre, la simbologia del lucchetto mi ha dato la forza per affrontare un’altra circostanza, per spingermi oltre i limiti, i miei confini, e superare una resistenza.

 

Ti è mai successo di vivere esperienze simili? Spesso andiamo alla ricerca di esperienze paranormali nella nostra vita, ma la verità è che sono proprio le esperienza super-normali che sanno sorprenderci!
Alberto

Alberto

Incontro le persone che vogliono scoprire il perché di ciò che accade nella loro vita per poter essere liberi di creare la propria realtà. Leggi tutto...

6 commenti

Scrivi un commento
  1. Nicole

    16 settembre 2020 at 14:28

    3 serrature problematiche in un solo giorno: 2 dove la chiave entrava e apriva ma poi si è “incastrata” lasciando per forza le porte aperte con la chiave bloccata dentro la serratura, e una serratura rotta nella quale la chiave non entra piu…(volendo solo dal lato opposto, il che è possibile). Mah….

    • Alberto Manieri

      6 novembre 2020 at 20:44

      Ciao Nicole, ho scritto il post sulla simbologia della chiave e anche sulla simbologia della serratura. Come hai interpretato i messaggi legati a questi due elementi?

  2. BlueSiders

    18 febbraio 2021 at 14:24

    Principio attivo maschile e recettivo femminile? Complimenti per gli stereotipi di genere. A me risulta che io sia donna e che sia il principio attivo. Poi ognuno la pensa come vuole, ma magari scrivi così: “SECONDO ME la chiave rappresenta l energia maschile e la serratura l energia femininile ” esprimi un tuo parere, ma non considerare quello che scrivi come verità certa, perché il tuo pensiero non è assoluto e non rappresenta “tutte le energie femminili e maschili.”

    • Alberto Manieri

      18 febbraio 2021 at 15:21

      Ciao Maria, trovo ridondante in un blog personale scrivere, prima di ogni affermazione, “secondo me”. Tutto quello che troverai qui dentro sono mie riflessioni e punti di vista altamente personali. Il mio pensiero, lontano dal voler incarnare la verità universale – qualora questa esistesse – parla in primo luogo di energie attive e ricettive. In molti testi spirituali si parla comunemente di principio maschile e femminile, e proprio per evitare discriminazioni di genere ho sottolineato prima l’aggettivo neutro. L’energia maschile non corrisponde con il genere maschile, lo stesso per l’energia femminile. Spero abbia aiutato a chiarire le tue perplessità. Gradisco molto il confronto, mi piace un po’ meno il tono sarcastico.

  3. Naty

    9 aprile 2021 at 01:11

    Si .. mi succede spesso . Estate scorsa eravamo sulla spiaggia, mia figlia mi ha portato un regalo ,un sasso enorme a forme di una chiave 🔑. Settimana successiva si è sbloccata una situazione familiare che ci faceva soffrire da più di un anno … Oggi per strada sotto i piedi ho trovato un lucchetto aperto che brillava . Aspettiamo che succede

    • Alberto Manieri

      28 aprile 2021 at 20:01

      Ciao Naty, è bello quello che racconto perché hai trovato il significato di quella prima chiave direttamente dall’esperienza. Sono passate quasi tre settimane dal lucchetto aperto che hai trovato. È successo qualcosa di significativo nel frattempo? Grazie!

Scrivi un Commento