Ciao, come state?
Questa settimana facciamo il pieno di messaggi dei Tarocchi! Dopo la lettura dei Tarocchi del mese eccoci subito con i messaggi della prima settimana di Luglio. Sono trascorsi sei mesi dall’inizio dell’anno e proprio come quando si è a metà del viaggio, è arrivato il momento di fermarsi a fare un controllo. Quando stiamo realizzando qualcosa, che sia una relazione o un progetto, è importante sapere essere obiettivi e autocritici. È vero, le emozioni e i sentimenti non si possono misurare, ma riuscite a riconoscere quando state avendo successo e quando, invece, state fallendo?
Il Carro ci riconnette con la motivazione profonda del nostro viaggio e invita a ricordarci il perché abbiamo intrapreso questo determinato viaggio. È utile rifletterci soprattutto quando le cose non procedono o fanno fatica a partire. Sto riuscendo a realizzare quello che mi ero proposto?
Finché un progetto resta un’idea nella nostra testa, sarà sempre perfetto. Il successo di un’iniziativa si conosce solo sul campo, per questo motivo è importante saper passare all’azione. E quando tutto sembra immobile e statico?
L’Appeso, carta centrale di questa settimana, ci ricorda di non cadere nel tranello di sentirsi vittima di qualcosa che non funziona, ma attori consapevole della propria esistenza. Di fronte alle difficoltà è più facile lamentarsi. Per esempio, se una relazione va avanti a fatica, è più facile pensare di aver trovato la persona sbagliata o di essere “sfigati” in amore, come sempre. Più impegnativa, invece, è la via che ci viene mostrata in questo contesto. Cos’è che mi trattiene dall’essere felice? Credo veramente nella strada che ho intrapreso? Quando tutto sembra fermo, a volte, può essere un segnale che sta indicando di fermarci a riflettere e a guardarci dentro. Riflettere per comprendere di che cosa sono fatte le nostre resistenze: dove e quando si sono originate? Qui si potrebbe aprire un capitolo, anzi una collana di libri fatti di tanti capitoli! Ma lascio a ognuno uno spazio di auto-riflessione.
Se crediamo di essere sulla strada giusta, di vivere in una relazione che vogliamo mantenere oppure di aver avviato un progetto che vogliamo portare a termine, questa è la via. Comprendere le proprie responsabilità, conoscere quali meccanismi interni, spesso inconsapevoli, bloccano nostro il successo e verificare che una parte di noi non ci stia sabotando.
Se, invece, il dubbio è proprio quello di essere sulla strada giusta, è bene fermarsi per porsi una domanda ancora più profonda. Da dove vengo, dove sono, dove vado? Se siamo circondati da una realtà esterna (lavoro, relazioni, famiglia, amici…) che non rispecchia con coerenza la nostra vera essenza, siamo disposti a cambiare rotta? A volte serve allontanarsi dalla propria realtà per vederla con più oggettività. Come insegna Il Matto, liberatevi dei bagagli superflui e mettetevi in cammino, con più leggerezza. Quale periodo migliore dell’estate per prendersi una pausa? Se vivete una vita da cui non vedere l’ora di scappare e andare in vacanza, forse è proprio il momento di porsi quelle domande.
Oltre all’autocritica e all’obiettività è importante attivare la propria umiltà. Essere disposti a riconoscere i propri errori non è solo una questione di responsabilità, ma soprattutto di flessibilità. Potete essere su questo percorso da mesi, anni o decadi, ma bisogna essere sempre disposti a cambiare.
Sono disposto a cambiare lavoro?
A trasferirmi in un posto dove realizzarmi meglio?
Sono disposto a sacrificare le mie abitudini e le mie sicurezze in nome del mio benessere?
Attenzione! Non è un invito a cambiare adesso la vostra situazione, ma a chiedervi se in questo momento siete lì dove siete perché ci volete stare o perché non credete sia possibile fare altrimenti. Rispondere a queste domande apre una ricerca profonda dei vostri valori. Quando fate una scelta, quando scegliete una direzione, quando dite “sì” e quando dite “no”, in nome di quale valore lo state facendo? Compito per la settimana: indagare per conoscere quali sono i principi che vi guidano.
Grazie di aver letto anche questa settimana i Tarocchi della realtà, vi aspetto domenica prossima con una nuova lettura di Tarocchi settimanali e ogni lunedì alle 21 in diretta sulla pagina Facebook.
Per conoscere il mio approccio ai Tarocchi e prenotare consulti personali, andate qui.
Vi auguro una felice settimana,
Alberto
🌍 Se vi è piaciuto, condividete questo post a più non posso per aiutarmi a far crescere la comunità di Tarocchi della realtà
Sii il primo a lasciare un pensiero qui, commenta!