Interprete e traduttore della realtà

Lettura dei Tarocchi: Febbraio 2018 segno per segno [speciale Super Luna]

Lettura dei Tarocchi: Febbraio 2018 segno per segno [speciale Super Luna]

Febbraio: mese di purificazione!

Dopo aver iniziato l’anno con una lettura dei Tarocchi di tutto il 2018 segno per segno (puoi leggerla qui), ho pensato di pubblicare una lettura che vi accompagni ogni mese con degli spunti per riflettere e lavorare su di sé.

Il nome del mese di Febbraio deriva dal latino februare, che significa “purificare”, perché questo era il periodo dei rituali di purificazione del dio etrusco Februus – dio della morte e della guarigione dalla malaria – sovrapposto poi dalla mitologia romana con la Dea Febris – associata sempre alla guarigione.

Questo Febbraio sarà un mese di purificazione per eccellenza. Oggi 31 gennaio 2018 è in corso, infatti, un’eclissi totale di super Luna, in coincidenza con la seconda luna piena del mese, chiamata anche Blue Moon. È avvenuta esattamente alle 12:30 (ora italiana) per cui non è visibile nei cieli d’Italia. Non si può dire lo stesso degli effetti che questa Luna ha su di noi, invece. La Luna (come insegna l’Arcano XVIII dei Tarocchi di Marsiglia) sta facendo emergere, dagli antri più profondi dei nostri animi, vecchie situazioni in sospeso, per portarle – solo se lo vogliamo – alla risoluzione.

La foto sulla copertina di questo mese è dedicata a questa tripletta lunare, ma prima di andare avanti con la lettura, scopriamo le carte dei Tarocchi del mese di Febbraio, segno per segno…

A cosa serve la lettura mensile dei Tarocchi?

Ogni mese pesco uno degli Arcani Maggiori per ogni segno zodiacale: in questo modo la lettura dei Tarocchi è più precisa, perché ogni carta si rivolge ai nati sotto lo stesso cielo! Non sono un astrologo, per me è solo una materia appassionante e, come nell’oroscopo si dice che ognuno di noi ha dentro l’energia di tutti i segni, anche per i Tarocchi vale lo stesso. Ognuno di noi ha dentro di sé tutti gli archetipi rappresentati dagli Arcani: ciascuno di essi rappresenta un singolo aspetto, una parte di noi.

Lettura Tarocchi Febbraio 2018

Adesso cercate il vostro segno e leggete la vostra personale lettura dei Tarocchi per il mese di Febbraio 2018! Condividete questa lettura con amici e cari, per donare loro un messaggio di fiducia!

ARIETE: LA STELLA (Arcano XVII)

Lettura dei Tarocchi la stella 2018

Il 2018 è iniziato con dei “tagli al passato” per i nati sotto il segno dell’Ariete. Come ve la state cavando? Se non avete già fatto scelte importanti, questo mese vi propone la possibilità non solo di farlo, ma anche di trovare una nuova strada, la vostra. Febbraio vi donerà una rinnovata forza vitale da incanalare solo verso ciò che vi fa stare bene. Verso cosa o verso chi sto riversando la mia energia? Se non fate un lavoro che vi piace e sapete già che non è il “vostro posto ideale”, dedicate il tempo libero a fare solo quello che vi piace. È di vitale importanza tenere accesa la vostra creatività. In amore, invece, se le cose non vanno esattamente come vorreste, guardate al lato positivo. Se siete in coppia, focalizzatevi sulle cose che vi fanno stare bene e che apprezzate dell’altra persona, per spingere la relazione nella direzione migliore. Se, invece, siete in stato di singletudine, non cercate quello che vi manca all’esterno: approfittate di questo momento solitario per dedicarvi di più a voi stessi e alla ricerca dello scopo della vostra vita. Non lasciatevi condizionare dal passato: se siete soli da molto tempo, non vuol dire che sarà sempre così!

TORO: IL PAPA (Arcano V)

Lettura dei Tarocchi Febbraio 2018Se hai già letto la lettura dei Tarocchi 2018, noterete che ho pescato lo stesso Arcano. I nati sotto questo cielo stanno vivendo una fase importante di trasformazione. Il Toro sta iniziando a guardare alla vita con occhi nuovi. La dimensione materiale è sempre stata importante per voi, ma è come se stesse emergendo una dimensione più profonda di voi, che in passato avete tenuto nascosto, perfino a voi stessi. Professionalmente c’è qualcosa di più dei soldi che sta diventando importante per voi. Sto ascoltando la mia vocazione? Cosa mi consiglia di fare la mia voce interiore? Non dico che siete stati superficiali, ma so che la vostra coscienza non ha mai parlato a voce così alta come in questo momento. Seguite gli ideali più alti e fateli valere, potrete essere guide importanti per i vostri colleghi. Questa rinnovata superiorità morale e spirituale potrebbe farvi risultare troppo distanti nella coppia. Può essere che abbiate bisogno di più tempo per meditare o restare in ascolto dei vostri bisogni. Create questo spazio, compatibilmente con la vostra vita di coppia, oppure coinvolgete il partner in questo spazio. Per i cuori solitari, invece, occhio a non diventare “terapeuti” dell’altro durante incontri o appuntamenti: sentitevi al pari dell’altro, per stabilire connessioni autentiche e futuri rapporti equilibrati.

GEMELLI: La Papessa (Arcano II)

Lettura dei Tarocchi cancro 2018

L’anno è iniziato con una rinascita per i Gemelli e siete già in gestazione. Siete veloci, i vostri cambiamenti sono sempre repentini, ma prendetevi il tempo necessario perché la vostra trasformazione sia più duratura. Questo febbraio è per voi un mese di studio e preparazione. Sul lavoro siete degli esperti in quello che fate e gli altri lo sanno, non serve che stiate sempre a ricordarglielo. Se invece siete in una posizione precaria, questo è il miglior momento per studiare per la vostra professione. Nelle relazioni, siate clementi. Se siete troppo critici con l’altro, domandatevi: Ci sono aspetti dell’altro che non accetto o l’altro mi sta facendo da specchio? Chi sto criticando davvero? Se invece non trovate la persona giusta, può essere che il vostro standard sia troppo elevato? Non vi dico di accontentarvi, perché meritate il meglio, ma se siete troppo rigidi con la vostra “selezione all’ingresso” in amore, rischiate di perdervi un’opportunità. Siate più disponibili, potreste incontrare quello che non è l’amore della vostra vita, ma comunque imparare qualcosa di importante dall’esperienza.

CANCRO: Il Giudizio (Arcano XX)

Lettura dei Tarocchi Febbraio 2018

State vivendo una delle più grandi opportunità della vostra vita. Quella di mettervi in contatto con il vostro più autentico. Qualsiasi cosa state realizzando in questo momento, qualsiasi lavoro stiate facendo: rilassatevi. Siete lì per uno scopo preciso. Accetto di essere parte di un disegno più grande?  La felicità è importante e vi fa solo bene seguirla, ma anche nei momenti più duri, ricordate che state svolgendo una missione importante. Questo mese arrivano finalmente risposte su molti quesiti irrisolti. In amore avete l’occasione di riconciliarvi: mostratevi per quello che siete, senza maschere, e ogni tensione, anche quella più antica, potrà sciogliersi. Inoltre questo febbraio promette bene: cercate l’anima gemella? Non sempre l’anima gemella è la persona con cui trascorrere la vita: si può incontrare l’Altra parte di Sé anche in un amico, un maestro, in persone che tendiamo a definire fratelli o sorelle, anche quando non sono presenti legami di sangue. Questi rapporti sono i più importanti per voi, perché vicino a loro sentite di compiere il vostro scopo su questa terra. Nei momenti più tristi, ricordate che non siete soli, anche quando nessuno è fisicamente vicino, qualcuno in quel momento lì, sta pensando proprio a voi.

LEONE: L’Innamorato (Arcano VI)

Lettura dei Tarocchi sagittario 2018

Siete liberi e avete in mano le redini della vostra vita, ve ne siete accorti? Quando avete avuto l’opportunità di dire la vostra, come avete agito? Non ci sono più scuse, Leone! Nessuno al di fuori di voi è la causa della vostra soddisfazione, per cui se nel lavoro vi sentite fuori posto, fate la vostra scelta. Potreste anche ricevere offerte interessanti nel luogo in cui siete adesso: fate in modo che la vostra scelta sia orientata esclusivamente verso la vostra felicità. Cosa mi rende felice? Cosa mi piace fare davvero? Sono queste le domande da porvi per prendere una decisione. In amore, allo stesso modo, chi è la persona che amate di più? Assicuratevi che la risposta sia “me stesso/a” perché la fonte della felicità eterna non è nell’altro. Bisogna essere persone felici per attirare partner felici, per cui, qualsiasi sia il vostro status sentimentale su Facebook, complimenti! Avete trovato finalmente una persona da amare: voi! Stop a moti di invidia e gelosia verso gli altri, siate grati per chi siete e per quello che avete. L’invito è quello a volersi più bene e a trattare se stessi come Re e Regine: il vostro corpo è un tempio sacro e va trattato come tale, così come lo spirito che lo anima.

VERGINE: Senza Nome (Arcano XIII)

Lettura dei Tarocchi gemelli 2018

Partito bene il 2018? Avete avuto grosse soddisfazioni, di recente, ma questo non vuol dire che dobbiate fermarvi proprio adesso. Lo so, siete stanchi, avete affrontato già tante situazioni importanti. Se la vostra vita fosse una cipolla, vi direi che avete sbucciato tutti gli strati esterni. Ora siete giunti al nucleo della situazione da risolvere. Se aveste in mano uno specchio capace di riflettere la vostra anima, che cosa le direste? Ho un suggerimento, provate a chiedervi: Quale situazione devo sciogliere? Ricordate che avete il potere di gestire tutto quello che vi arriva, nulla accade per caso! Se avete rimandato a lungo una decisione da prendere, ecco, fatelo adesso. Siete l’emblema dell’energia che governa il mese di Febbraio, siete nel pieno fuoco della purificazione. È come se doveste togliere i punti di sutura da una ferita che ormai è chiusa: non temete di passare di nuovo da lì, avete la forza necessaria per tagliare il filo una volta per tutte ed essere liberi. Sia nel lavoro che nelle relazioni, si chiudono cicli aperti da tempo (ben più di quanto non pensiate), siate pronti a liberarvi da ogni fardello, dalla superficialità e da ogni attaccamento. È giunto il momento di rinascere!

BILANCIA: Il Mago (Arcano I)

Lettura dei Tarocchi Febbraio 2018

Pare che la ricerca, iniziata con quest’anno, del vostro “posto nel mondo” abbia cominciato a dare i suoi frutti. Quest’anno il lavoro, per voi, è molto importante, avete capito che non siete quello che fate, ma che dovete fare ciò che siete. Il mondo ha bisogno di voi e delle vostre qualità uniche. Quali sono i miei talenti? Se la vostra situazione professionale non è il massimo, forse è perché non siete stati del tutto onesti. Non avete ancora utilizzato tutte le carte che avete in mano, voi stessi non conoscete tutti i vostri limiti perché non ci avete provato del tutto. Cosa state aspettando? Date inizio ai giochi, il motore è acceso, adesso vi basta solo inserire la prima. In una relazione, le cose si fanno in due, è vero. Ma qualcuno deve fare il primo passo, la prima mossa. Ebbene toccherebbe a voi sbilanciarvi e provarci. Se avete il desiderio di incontrare qualcuno, non aspettatevi che bussi alla vostra porta o che uno sconosciuto vi contatti su Facebook. Certo, può succedere! In questo momento però andate fuori e siate disponibili a giocare. Non temete di lasciare le vostre care e vecchie abitudini per iniziare una nuova avventura. Anche nelle coppie più storiche, si sente l’esigenza di ripartire. La domanda da farsi è: perché non provarci?

SCORPIONE: Il Matto (Arcano senza numero)

Lettura dei Tarocchi capricorno 2018

“Crisi di identità: non ti temo!” Quest’anno vi siete messi tanto in gioco e vi siete messi al centro della vostra vita. Come si sta? La sensazione dello Scorpione, a Febbraio, è quella di poter fare tutto al massimo delle possibilità. E se fosse davvero così? Spesso si dice “Va dove ti porta il cuore”, in questo caso l’Arcano senza numero, IL MATTO, vi ricorda che potete andare dovunque! Non è il momento di fermarsi troppo a riflettere. Non temete di essere incoscienti perché è proprio la vostra coscienza a guidarvi. E se un giorno avete un’idea, poi un’altra, poi volete cambiare lavoro e poi ancora non cambiereste il vostro posto con quello di nessun’altro… bene! Vuol dire che siete al centro del ciclone della vita. Chi sono? Costa sto facendo? Da dove vengo? La conoscenza di se stessi è un lavoro che dura una vita intera. Invertite il pensiero, adesso, e domandatevi: Chi voglio essere? Cosa voglio fare davvero? Dove voglio andare? Siete esploratori, si sa, e amate molto la compagnia. Visto che state scegliendo la vostra nuova identità, potrebbe cambiare tutto. Anche le relazioni. Non dovete cambiare per gli altri, ne chiedere che gli altri cambino per voi. Scegliete la vostra meta e incamminatevi: vi accorgerete lungo il percorso chi ha deciso di proseguire con voi e chi, invece, viaggia su un’altra strada.

SAGITTARIO: Il Diavolo (Arcano XV)

Lettura dei Tarocchi leone 2018

Questo mistico e misterioso Arcano porta con sé una fiamma: è il fuoco che brucia dentro di voi, cari nati sotto il segno del Sagittario, voi che avete dentro una passione smisurata per le cose. Conoscete i vostri limiti e amate spingervi oltre essi, guidati da questa passione. In passato vi siete lasciati travolgere, a volte, da quest’energia così potente, lo so. Già che siete forti e sapete andare oltre i vostri limiti, vi invito a superarne uno più di altri, questo mese. Quello della paura. In questo momento siete l’elefante, in piedi su uno sgabello, spaventato da un topolino di campagna. Anzi, siete la fiamma spaventata dalla sua stessa ombra! Può essere che abbiate paura di quello che siete in grado di fare? Che cosa desidero più di ogni altra cosa? Siate orgogliosi di portare in mano la fiamma della passione e non lasciate che il vostro entusiasmo sia frenato. Se fate ciò che desiderate, la vostra fiamma farà ancora più luce indicandovi il percorso più sicuro. Così lascerete che la sua ombra segni solo i passi che avete già compiuto e non vi sarà più d’impedimento nel procedere. Il vostro partner sta al vostro passo? Se sì, sappiate coinvolgerlo in questo turbine di passione. Se non è al vostro passo – e non si è ancora fatto vedere – continuate sulla vostra strada, sarà la vostra luce ad attirarlo a voi.

CAPRICORNO: L’Eremita (Arcano VIIII)

Lettura dei Tarocchi Febbraio 2018

Ehilà, qualcuno ha perso la bussola? Sì, lo so, a volte succede e ci si sente smarriti. Questo accade quando ci si ritrova a farsi delle domande! Negli ultimi mesi vi siete lasciati guidare da una spinta quasi irrazionale e avete fatto bene, non fraintendete. Poi, però, arriva un momento in cui bisogna farsi qualche domanda in più e prendere una decisione definitiva sulla propria direzione. Vi è mai capitato di uscire di casa in tutta fretta e di accorgervi, a metà strada, di aver lasciato dentro le chiavi dell’auto e di non poter andare da nessuna parte? Non c’è nulla di sbagliato in tutto questo, può essere che l’auto non sia così necessaria, quel giorno, e potete permettervi di fare una passeggiata fino a destinazione. L’invito è quello di ascoltare di più le vostre domande interiori. Una voce saggia, che vi parla da dentro, vi sta mettendo in crisi – nel senso letterale del termine. Vuole mettervi di fronte a una scelta. Da chi o da cosa mi devo allontanare? Forse il percorso a piedi non vi porterà così lontano. Forse è la vostra coscienza che vi sta invitando a essere più coerenti e vi sollecita ad abbandonare certi atteggiamenti che non vanno più bene per voi. È arrivata l’ora di chiudere un vecchio ciclo.

ACQUARIO: L’Imperatore (Arcano IIII)

Lettura dei Tarocchi scorpione 2018

Non c’è niente di più bello nel rivedere un parente cresciuto dopo tanti anni. Un piccolo cugino, un nipote, il figlio di amici… avete presente? Ecco, questa è la stessa sensazione che prova l’Acquario guardandosi allo specchio, in questo periodo! “Come? Sei proprio tu?” È come se all’improvviso vi siete resi conto dello scorrere del tempo e, per chi è abituato a vivere fuori dal tempo e dagli schemi, questa può essere una strana sensazione. In questi giorni molti di voi festeggiano il compleanno, sarà per questo forse che sta aumentando la consapevolezza di sé e della vostra maturità. Che cosa sto costruendo? E con la maturità, vengono anche le responsabilità, si sa. Per questo motivo l’invito è quello di ponderare ogni mossa e agire con criterio. L’arcata del vostro passo è decisamente più lunga, adesso che siete cresciuti, per cui non abbiate fretta di cambiare rotta. Sul lavoro, restate in esplorazione di quello che avete già e datevi la possibilità di intervenire nelle decisioni o, comunque, di proporre le vostre idee. Troverete qualcuno disposto ad ascoltarvi. Nelle relazioni, invece, siete già più sicuri di chi avete vicino. E anche gli altri vi prendono sul serio! Per cui ricordate che le vostre parole hanno un peso. Se avete fatto delle promesse mantenetele, se avete intenzione di farle, bene, è un un buon momento per impegnarsi!

PESCI: Il Sole (Arcano XVIIII)

Lettura Tarocchi Febbraio

La risalita è stata ardua, ma siete sulla cima della montagna, lo sapete? Questo mese è tempo anche per i Pesci di festeggiare il compleanno, ma in generale, quest’anno, di celebrare la vita. Siete carichi di energia, state costruendo qualcosa di nuovo intorno a voi, ma ricordate che potrebbe essere necessario prendere in prestito qualche mattone dal passato per costruire il vostro futuro. Sono pronto a lasciarmi il passato alle spalle per ricominciare? È arrivato per voi il momento di uscire allo scoperto, di farvi vedere e di darvi completamente agli altri. Sì, se incontrate delle mani aperte di fronte a voi, questa volta non sono lì per chiedervi aiuto, sono lì per sostenervi e supportarvi. Le relazioni diventano più costanti e le persone più vicine si fanno sentire sempre di più, ma la prima persona che deve continuare a fare il tifo per voi, siete voi stessi! Accettate i doni e gli aiuti in arrivo: quando siete sotto al Sole, riuscite a vedere tutto più chiaramente e sapete riconoscere quando le intenzioni di chi vi circonda sono buone oppure no. Apritevi con fiducia perché possano arrivare altre persone intorno a voi, attirate da questa luce, perché vogliono condividere con voi la stessa allegria, la stessa gioia di vivere che, finalmente, torna a far parte della vostra vita.

 

Fotografie di Alberto Manieri realizzata con i Tarocchi di Marsiglia © Jodo Comoin

Alberto

Interprete e traduttore della realtà: così mi definisco oggi. Uso i Tarocchi come strumento per esprimere e conoscere meglio se stessi. Leggi tutto...

6 commenti

Scrivi un commento
  1. Patrizia

    1 febbraio 2018 at 01:00

    Grazie x l’arcano del mio segno.. Speriamo…

    • Alberto

      1 febbraio 2018 at 17:34

      Grazie a te Patrizia! Abbi fiducia <3

  2. Patrizia

    1 febbraio 2018 at 01:01

    Grazieeee.. Sei stato molto gentile

    • Alberto

      1 febbraio 2018 at 17:34

      Grazie a te Patrizia per apprezzare il mio contributo! 🙂

  3. Concetta

    1 febbraio 2018 at 03:41

    Grazie mille in effetti è già da un pò che mi sento così l’arcano mi rispecchia molto.

    • Alberto

      1 febbraio 2018 at 17:36

      Centrato nel “segno” allora 🙂 Grazie Concetta! Tornerai a leggere la lettura di Marzo?

Scrivi un Commento